Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

 

Centro italiano ufficiale di Terapia Breve Centrata sulla Soluzione riconosciuto dall'European Brief Therapy Association EBTA

 

Terapia Breve Centrata sulla Soluzione

La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione rappresenta a livello internazionale una delle realtà più importanti in espansione nel campo della psicoterapia, dell’attività educativa di consulenza e aiuto in campo sociale e organizzativo. Dalla sua nascita, intorno agli anni ’80 per opera di Inso Kim Berg e Steve De Shazer, come evoluzione del modello teorico della Scuola di Palo Alto, la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione si è costantemente sviluppata in tutti i continenti, offrendo una stimolante costellazione di interventi che fanno di questo tipo di approccio uno dei più interessanti contributi al cambiamento e alla cura dei più disparati problemi sociali e umani. Un aspetto rilevante è che la TBCS viene considerata una delle metodiche terapeutiche più efficaci per i più disparati problemi psicologici, equiparandola alla Terapia Cognitivo Comportamentale. La Terapia Breve Centrata sulla Soluzione ribalta completamente il concetto di osservazione clinica e, conseguentemente, l’azione terapeutica, concentrandosi pragmaticamente su ciò che funziona nell’individuo, nell’organizzazione, nei contesti sociali più allargati e non sugli aspetti problematici, disturbati e che bloccano la situazione.

La sua radice filosofica di riferimento è infatti il pragmatismo, lo studio del linguaggio come elemento costruttore del significato della realtà, il Costruttivismo Radicale e Sociale. È proprio partendo da quest’ultimo concetto che la Terapia Breve Centrata sulla Soluzione considera il cambiamento come qualcosa che scaturisce dall’unica e irripetibile personalità individuale. Per questa ragione il terapeuta centrato sulla soluzione considera la persona la sola veramente in grado di trovare dentro di se le risposte necessarie al cambiamento. Il costrutto fondamentale che viene considerato è, quindi, quello di Soluzione in contrapposizione a quello di problema, dove la soluzione viene sollecitata e sviluppata anche attraverso un lavoro di radicale cambiamento di visione della realtà da parte del terapeuta. Quest’ultimo, attraverso l’apprendimento della teoria e della tecnica terapeutica centrata sulla soluzione, aiuta l’organismo (individuale, di gruppo, sociale) a cambiare esso stesso il proprio modo di concepire la realtà, concentrandosi sugli aspetti costruttivi e positivi e su come creare nuove e fertili prospettive attraverso il cambiamento del modo di descrivere, attraverso il linguaggio, il proprio mondo interiore e la propria vita.

 

 

Contattaci